Silvia Marcolongo

Musicoterapista, esperta in Canto prenatale e postnatale. Animatore in Psicofonia

Silvia Marcolongo si è laureata nel 2008 in Musicoterapia, presso l’Universite Europeenne “Jean Monnet” di Bruxelles, associata con la Scuola "Giovanni Ferrari" di Padova, con una tesi sull’approccio vocale nella pratica terapeutica.

Nel 2015 si è diplomata in Psicofonia per Ostetriche (Canto prenatale, Training psicofonetico per il parto, Canto postnatale - un iter di sperimentazione vocale personale che ha l’obiettivo di fornire una profonda comprensione della vita prenatale, della gestazione e dei primi mesi successivi alla nascita) presso la Scuola Elementale di Arte Ostetrica di Firenze, con il riconoscimento dell'Accademia internazionale di Psicofonia, diretta dalla Dott.ssa Elisa Benassi. 

Nel 2016 ha conseguito, presso la stessa Accademia internazionale di Psicofonia, il diploma di Animatore in Psicofonia.

Ha partecipato ai Convegni: Il suono della vita – Giornata di studio sulla musicoterapia umanistica, tenutosi a Riccione il 25 e il 26 marzo 2006 e organizzato dalla Federazione Italiana Musicoterapeuti (F.I.M.), C’è qualcuno lì dentro? – Possibilità di esplorazioni di funzioni mentali nascoste o residue nel paziente in stato vegetativo e di coscienza minima, tenutosi a Bologna il 7 ottobre 2006 e organizzato dalla Casa dei Risvegli Luca de Nigris, Sinfonia nel Mondo: la fenomenologia nella musicoterapia umanistica, svoltosi a Padova il 24 gennaio 2009, con l’intervento del Dott. Mauro Scardovelli e della Dott.ssa Giulia Cremaschi Trovesi (al cui interno si è svolto il Seminario Dialogo sonoro, la musica che risana, condotto dal Dott. Mauro Scardovelli); e al Simposio Music Therapy and Young People Symposium organizzato e ospitato dal Conservatorio di Musica "E. F. Dall'Abaco" di Verona, il 5 luglio 2014.

In qualità di musicoterapista, ha svolto e svolge attività di collaborazione con vari centri di riabilitazione, tra cui il Centro diurno C.S.R. “Airone” di Bondeno (in collaborazione con la Cooperativa Serena di Ferrara), e i Centri diurni: C.D.D. “Magnolie” di Rovigo, C.D.D. “Girasole” di Rovigo, C.D.D. “Ancora” di Canda (RO), C.D.D. “Il sorriso” di San Martino di Venezze (RO), C.D.D. “Arcobaleno” di Badia Polesine (RO) e C.S.R. "Casa XX SETTEMBRE" di Ferrara (in collaborazione con la Cooperativa “Alea” di Rovigo) e la Comunità Educativa per Minori di Santa Maria Codifiume (FE).

Da settembre 2012 conduce corsi preparto, utilizzando il metodo della Vocoanalgesia (tecnica innovativa di utilizzo della voce come mezzo di attivazione autogena e analgesica in fase di travaglio) e successivamente quelli del Canto Prenatale (un modo di accompagnare i nove mesi dell’attesa attraverso attivita di armonizzazione corporea, vocalizzi e canti espressamente rivolti alle gestanti e alle coppie in attesa), del Training Psicofonetico per il parto (una modalita di preparazione alla nascita che fa sperimentare nel gestione del soffio e della voce il gioco complesso e paradossale dei diaframmi, così come avviene nel parto e fornisce strumenti per un’analgesia fisiologica) e del Canto Postnatale (un percorso vocale che armonizza la relazione mamma-bambino e tonifica il perineo e il corpo). Tiene inoltre corsi di formazione e aggiornamento professionale per ostetriche. 

Diplomata, nel 1999, in Canto Lirico, presso il Conservatorio di Musica “G. Frescobaldi” di Ferrara, sotto la guida della Prof.ssa Ester Castriota, e nel 2002 in Pianoforte, sotto la guida della Prof.ssa Ruth Pardo, ha frequentato vari corsi di perfezionamento in canto lirico e Masterclass con il M° Mauro Trombetta, il M° Claudio Desderi e la Prof.ssa Raina Kiabaivanska.
Dal 2003 al 2010 è stata insegnante di propedeutica musicale, teoria e solfeggio, canto lirico e moderno, presso la Scuola Provinciale “G. Neri” di Ferrara, e nel 2009 ha insegnato tecnica vocale presso la Star School Musical di Bologna.

Dal 2007 al 2010 è stata M° Collaboratore dell’Accademia Corale “Vittore Veneziani”, dirigendone il Gruppo Madrigalistico. Sino a settembre 2015 ha svolto, in qualita di solista, attivita tra Emilia Romagna, Veneto e Lombardia, collaborando con il Gruppo Mandolinistico Codigorese, diretto da Pierangelo Boccaccini.
A gennaio 2013 ha fondato e tuttora dirige il Coro da camera Euphoné, un piccolo ensemble vocale che si propone di sviluppare un repertorio polifonico poco frequentato, sia sacro che profano, che va dal tardo Seicento al Novecento. Da settembre 2016 è membro della commissione artistica dell'Associazione Emiliano-Romagnola Cori. 

Attualmente svolge attività di musicoterapia presso l'Istituto Comprensivo Statale "Don Lorenzo Milani" ed insegna Canto Corale al Liceo Classico "Ludovico Ariosto" di Ferrara e presso l'Istituto Comprensivo "Dante Alighieri" di Ferrara. Parallelamente continua l'attività di formazione alla preparazione al parto e la realizzazione di nuovi progetti finalizzati all'applicazione della Psicofonia nelle famiglie ("Canto Familiare") e nei gruppi di adulti ("Armonia nel Canto"), in via di sviluppo. 

 

Parlano di noi

Essere Voce

Sito di Elisa Benassi, ideatrice del Training psicofonetico per il parto

Partners